Scopri la tappa

Visita la galleria delle geometrie impossibili

L’impiego della stampa 3D è in aumento in diversi ambiti produttivi, ma quali sono tutte le possibili applicazioni di queste tecnologie e perché sempre più imprese le stanno adottando? Ora puoi visitare uno dei più avanzati laboratori di additive manufacturing d'Italia.

All’interno del campus tecnologico di Elmec Informatica, ha sede una fabbrica 3D d’avanguardia. Potresti paragonarla a una galleria di arte contemporanea: si tratta, infatti, di un luogo futuristico dove la materia viene plasmata per creare progetti sempre più innovativi e raggiungere geometrie mai viste prima.

Il motto degli “artisti” che lavorano in questa struttura è Engineering the never before; sono un team di ingegneri e designer che progettano oggetti apparentemente impossibili sfruttando la versatilità di materiali iper-moderni quali resine, polimeri e leghe di metallo. Nel laboratorio di Elmec 3D potrai vedere in funzione le tecnologie di ultima generezione per la stampa 3D industriale, conoscere le proprietà delle sostanze utilizzate da questi macchinari e scoprire come reingegnerizzare i tuoi componenti industriali con l'obiettivo di ottimizzarli e renderli più performanti, contenendo i costi di progettazione e produzione.

Ti interessa visitare la tappa?

Prenota e personalizza il tuo tour

Ma c'è di più! Infatti, qui non troverai solo prototipazione e produzione. Se vuoi approcciarti all’industria 4.0, ma non sai da dove iniziare; se ti servono dei consigli per scegliere e installare le tecnologie più adatte alle tue esigenze, gli esperti di questa tappa mettono a tua disposizione la propria competenza con attività di consulenza per creare, nelle tue sedi, l’ambiente ideale per una fabbrica 3D, nonché corsi di formazione per imprenditori, responsabili di linee produttive e product designer.

Particolarità della struttura

  • 2018

    Fondazione

  • 300mq

    Superficie

  • 9

    Materie prime

  • 8

    Tecnologie

Itinerario

Per scoprire il lavoro di Elmec 3D puoi scegliere due diversi tour:

1

Tour nella Fabbrica 3D

In questa visita approfondita vedrai le strumentazioni presenti nel laboratorio di Elmec 3D e scoprirai il processo creativo con cui ingegneri e designer danno vita ai progetti più innovativi.

2

Stampa 3D industriale

Se è la prima volta che ti approcci al mondo della manifattura additiva, questa è la visita che fa per te. I tecnici di Elmec 3D ti racconteranno quali sono le principali tecnologie disponibili, il loro funzionamento e la loro applicazione in progetti concreti.

Responsabili di tappa

Tutte le guide sono tecnici specializzati di Elmec Informatica che mettono a disposizione le loro conoscenze per rendere il tuo Study Tour ancora più ricco e stimolante e permetterti di immergerti realmente nel loro lavoro quotidiano.

Trovo che il settore della manifattura additiva sia estremamente dinamico e abbia ancora ampi margini di sviluppo, per questo ho deciso di intraprendere un percorso di studi in questo ambito conseguendo una laurea in nanotecnologie e ingegneria dei materiali.

Il lavoro nella fabbrica di Elmec 3D, business unit che dirigo, è molto vario: siamo rivenditori ufficiali di tecnologie, stampiamo prodotti su progetti di nostri clienti, realizziamo prototipi e teniamo anche corsi di formazione.

Martina

BU Manager Elmec 3D