Il Kintsugi è un’antica tecnica giapponese che significa “riparare con l’oro” e consiste nel creare oggetti nuovi derivati da ceramiche di oggetti rotti, utilizzando l’oro o altre polveri preziose per saldare insieme i frammenti. Infatti, se nel mondo orientale c’è da sempre la tradizione a riutilizzare oggetti difettosi dandogli una nuova vita, nel mondo occidentale siamo abituati a nascondere o sostituire le cose rotte e a buttare via le cose vecchie. Tuttavia, il Kintsugi sta diventando sempre più popolare anche in Occidente, poiché rappresenta una nuova mentalità che spinge verso la riparazione e la cultura del riuso. In Elmec siamo da sempre stati attenti a questo tipo di valore.
Nel nostro Campus ospitiamo infatti, da oltre 10 anni, una realtà che dà nuova vita e nobilita le tecnologie “usate”. Se vuoi immergerti nella cultura del Kintsugi in ottica tech, non puoi perderti la tappa di Buytec, spin-off di Elmec, che si occupa di donare una seconda vita a tecnologia di fascia professionale, diffondendo la cultura del ricondizionato di qualità.
Ti interessa visitare la tappa?
Buytec nasce nel 2013 con la missione di donare una seconda vita a più dispositivi possibili secondo i valori principali dell’economia circolare e della sostenibilità.
Insieme a Elmec, è impegnata nella gestione del ciclo di vita di tutti quei dispositivi in rientro al termine dei contratti di noleggio:
un processo che noi chiamiamo “Dismissione Consapevole” che permette, grazie al ricondizionamento gestito da Buytec, di destinare la tecnologia second-hand ad un nuovo uso nel mercato B2C mediante un portale online dove i consumatori finali possono acquistarla.
La realtà è così orientata alla riduzione degli sprechi tecnologici che sta investendo in Ricerca e Sviluppo con un laboratorio sperimentale incentrato sulle riparazioni dei device e di alcune loro componenti. L’obiettivo è ridurre il “Gap” di dispositivi che non possono essere reimmessi sul mercato per troppi difetti estetici, riparazioni necessarie o problemi causati dall’obsolescenza programmata che riduce la vita di molti device.
Device distribuiti
Paesi serviti in tutta Europa
Dei dispositivi destinati al ricondizionamento
Sempre più aziende sposano la missione ZERO SPRECHI, adottandola nei propri percorsi di sostenibilità.
Tramite il portale di Buytec è possibile, infatti, dare accesso ai collaboratori aziendali alla selezione esclusiva di prodotti ricondizionati di fascia professionale, mediante una convenzione dedicata. L’obiettivo è da una parte raccontare agli utenti l’importanza di fare scelte tecnologiche consapevoli, dall’altra permettere di acquistare prodotti business di pregio durevoli nel tempo non sempre accessibili nel mercato consumer.
Pc, desktop, tablet e smartphone vengono offerti da Buytec con una garanzia di 12 mesi a promessa della qualità e spediti a domicilio in packaging creati da fonti riciclate o riciclabili studiati ad hoc dall’azienda, per una filiera green orientata al riciclo dall’inizio alla fine.
Ti interessa visitare la tappa?
Tutte le nostre guide sono tecnici specializzati di Elmec Informatica che mettono a disposizione le loro conoscenze per rendere il tuo Study Tour ancora più ricco e stimolante e permetterti di immergerti realmente nel loro lavoro quotidiano.
Siamo Mara e Emanuele, rispettivamente Digital Marketing Strategist e Business Manager di Buytec. In questa tappa ti accompagneremo alla scoperta del nostro mondo basato su tre principi: riduci, ricicla e riusa. Buytec è una realtà che nasce nel digitale, ma con un fortissimo impatto sociale, ambientale e umano. Con noi potrai esplorare gli aspetti tecnici del processo di ricondizionamento, ma anche scoprire come il nostro team di giovani nerd si impegna quotidianamente per garantire una qualità oltre le aspettative. Ti condurremo in un viaggio in cui potrai approfondire tutte le iniziative basate sui principi dell’Economia Circolare di cui siamo i primi utilizzatori e che adottiamo in partnership con le aziende clienti.
Digital Marketing Strategist
Business Manager